Cinque passaggi per creare pagine ad alta conversione per il tuo e-commerce

Ecco come assicurarti che i tuoi contatti diventino clienti

L'e-commerce è già il metodo preferito per lo shopping per milioni di utenti in tutto il mondo, e l'acquisto online sta rapidamente sostituendo gli acquisti offline.


Un sondaggio del 2019 di Digital Commerce ha rivelato che i millennial fanno il 60% dei loro acquisti online, rispetto al 47% del 2017.

Eppure, nonostante l'aumento del traffico online, il 74% delle piccole imprese non ha ancora un sito di e-commerce.
Delle aziende che lo fanno, pochissimi hanno un processo di checkout agile e semplificato e fruiscono di pagine che convertono in modo costante.

Se sei pronto a fare il "grande salto" e rendere l'e-commerce una parte della tua strategia di business, ci sono diverse best practice che potrai prendere in considerazione prima di iniziare.
Ho pensato ad un elenco di cinque strategie collaudate che le piccole imprese e gli imprenditori di successo utilizzano per ottimizzare i processi di vendita online in modo da poter iniziare con successo la conversione di più lead in clienti.

1. Offrire una garanzia

Uno dei modi più semplici per mitigare le più grandi paure dei tuoi clienti sull'acquisto del tuo prodotto è affrontarli con una garanzia, direttamente sulle pagine di vendita e degli ordini.


L'obiettivo è quello di promettere ai vostri clienti qualcosa che li porterà ad acquistare proprio in quel momento.
La cosa più importante è sconfiggere le loro paure, promettendo di rimediare, nel caso non si riuscisse a mantenere la promessa.
Facciamo un esempio: "Se il nostro prodotto non sarà in grado di soddisfare le tue esigenze, ti daremo un rimborso completo – 100% di rimborso garantito."
La fiducia è essenziale in questo rapporto: assicurandolo, nelle tue pagine di vendita, la conversione sarà molto più sicura.

2. Fornire recensioni

Le recensioni dei prodotti da parte dei clienti effettivi sono alcuni degli elementi più impattanti che puoi includere in una pagina di e-commerce.
Non solo le recensioni mostrano che il tuo prodotto è legittimo e che i clienti trovano valore nel tuo prodotto, ma agiscono come potenti validatori sociali che hanno un impatto diretto sulla quantità di vendite effettuate.


Infatti, l'85% dei consumatori si fidano recensioni online tanto quanto le raccomandazioni personali, il consiglio di un amico o il passaparola.
Le recensioni sono diventate parte integrante dell'esperienza di un acquirente online, tanto che nel caso tale elemento venisse a mancare, il tuo e-commerce o le tue pagine di vendita potrebbero risultare incomplete.

3. Sfrutta la riprova sociale

Simile alle recensioni dei prodotti, la riprova sociale è altamente efficace e strategica.
La riprova sociale è un altro modo per costruire la tua reputazione online e convincere i tuoi clienti ad acquistare.
Può assumere più forme, tra cui:

Loghi multimediali: media riconoscibili che hanno presentato il tuo prodotto

Certificazioni ed attestati di fiducia: certificazioni ed attestati che infondono sicurezza nel futuro acquirente

Testimonianze: Osservazioni positive da parte di persone che hanno già acquistato il tuo prodotto

Misurazione del numero di condivisioni all'interno dei social network: icone che rendono più facile per i clienti condividere il tuo prodotto e vedere chi lo ha condiviso

Informativa sulla privacy e termini e condizioni: crea credibilità per il tuo e-commerce

Influencer recensioni: Un collegamento verso revisori e giornalisti che hanno testato in prima persona il tuo prodotto

4. Ottimizzazione per il mobile device

Essere mobile-responsive è essenziale oggigiorno, ma questa affermazione rischia di essere scontata....
Gli acquisti da dispositivi mobili hanno rappresentato oltre il 40% delle transazioni di e-commerce nel 2019 ed, entro il 2021, gli acquisti da dispositivi mobili dovrebbero costituire il 54% di tutti gli e-commerce in tutto il mondo.
Mentre progetti il tuo sito di e-commerce con una versione desktop o laptop in mente, è importante testarlo ed ottimizzarlo anche per i dispositivi mobili: proprio per questo, sviluppare un progetto testandolo con tutti i browser e con un tablet ed uno smartphone è importantissimo e divenuto ormai una regola aurea.


Un allarmante 84% degli utenti ha avuto difficoltà a completare una transazione da mobile, quindi semplificare la tua esperienza mobile è un modo importante per conquistare i clienti.

Un modo semplice per testare la reattività della tua pagina web è semplicemente attivare la visualizzazione mobile attraverso lo strumento per sviluppatori di Chrome, Mozilla o Microsoft Edge.

5. Avere un processo di checkout semplificato

Con l'enorme varietà di pagine web e prodotti presenti su internet, i consumatori hanno la libertà di divenire straordinariamente esigenti.
Se la tua azienda ha un processo di checkout confuso o poco intuitivo, i tuoi clienti potranno facilmente passare ad un tuo concorrente o un'altra attività.

Semplificare il più possibile il processo di ordinazione: riducendo il numero di step che i clienti devono eseguire o riducendo al minimo le domande o le informazioni che vengono richieste ai visitatori e testando accuratamente le pagine di vendita prima di andare online a tutti gli effetti.

Utilizza queste linee guida per assicurarti che l'esperienza di checkout degli utenti sia intuitiva e semplice:

Utilizza il minor numero possibile di campi dei form: più chiedi ai tuoi contatti, più rischi di non convertirli in clienti.
Attenersi ai campi modulo richiesti come nome, e-mail, carta di credito e indirizzo di spedizione.
Includi solo ciò di cui hai bisogno per "portare" il tuo prodotto verso i tuoi clienti.

Tienilo libero dal disordine: assicurati che la tua pagina d'ordine sia priva di link in uscita o di frasi non necessarie che li distrarranno dal completare i loro acquisti.

Fornisci chiarezza: considera le domande che i clienti ti potrebbero porre potenzialmente durante il check-out e fai in modo di rispondere con chiarezza.

Offri un ottimo servizio ai clienti: fornisci il numero di telefono o l'e-mail per i clienti per contattarti in caso di domande, oppure predisponi un modulo di contatto in modo che essi ti possano scrivere in modo agile e veloce.

Evita sorprese: assicurati di aver comunicato chiaramente tutto durante il processo di vendita e che le tue promesse siano confermate sulla pagina dell'ordine per evitare l'abbandono del carrello all'ultimo minuto.

Ecco completato il post, ovviamente se hai delle domande o dei punti aggiuntivi da sottopormi, puoi utilizzare i commenti qui sotto, ne sarei veramente felice ;)



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