La curva di Rogers e i 5 segmenti di clientela

Basandoci sulla ricerca di Rogers, vediamo che non tutti adotteranno immediatamente un'idea dirompente nonostante gli evidenti vantaggi che essa rappresenta. In anni di ricerca, Rogers ha identificato alcuni affascinanti tratti della personalità che ci aiutano a organizzare il modo in cui le persone accetteranno una nuova innovazione. 
Risulta che ci avviciniamo alle innovazioni nei seguenti modi.


(Dalla diffusione delle innovazioni)
Innovatori (2,5%) - Gli innovatori sono i primi individui ad adottare un'innovazione. 
Gli innovatori sono disposti a correre dei rischi, hanno una giovane età, hanno una classe sociale elevata, hanno una buona disponibilità finanziaria, risultano essere molto sociali ed hanno uno stretto contatto con le fonti scientifiche e l'interazione con altri innovatori. 
La tolleranza al rischio li fa adottare tecnologie che alla fine potrebbero fallire. Le risorse finanziarie aiutano ad assorbire questi fallimenti.
Early Adopters (13,5%) - Questa è la seconda categoria  di individui che adottano un'innovazione. 
Questi individui hanno il più alto grado di leadership di opinione tra le altre categorie di adottanti.
Essi sono più discreti nelle scelte di adozione rispetto agli innovatori. 
Si rendono conto che una scelta oculata di adozione li aiuterà a mantenere una posizione di comunicazione strategica.
Maggioranza precoce (34%) - Gli individui di questa categoria adottano un'innovazione dopo un periodo di tempo variabile. 
Questo tempo di adozione è significativamente più lungo rispetto agli innovatori e ai primi utenti. 
La prima maggioranza tende ad essere più lenta nel processo di adozione, ha uno status sociale superiore alla media, contatti con i primi utenti e raramente ricopre posizioni di leadership di opinione in un sistema.
Maggioranza tardiva (34%) - Gli individui presenti in questa categoria, adotteranno un'innovazione assieme ai membri della maggior parte della società. 
Questi individui si avvicinano a un'innovazione con un alto grado di scetticismo e dopo che la maggior parte della società ha adottato  tale innovazione. 
La maggioranza tardiva è tipicamente scettica su un'innovazione, ha uno status sociale al di sotto della media, bassa disponibilità finanziaria, ed è in contatto con altri membri di tale maggioranza, inoltre presenta pochissima leadership di opinione.
Ritardatari (16%) - Gli individui presenti in questa categoria sono gli ultimi ad adottare un'innovazione. 
A differenza di alcune delle categorie precedenti, gli individui in questa categoria mostrano poca o bassissima leadership d'opinione. 
Questi individui in genere hanno un'avversione agli agenti di cambiamento e tendono ad essere di età avanzata. 
I ritardatari in genere tendono a concentrarsi sulle "tradizioni", probabilmente hanno uno status sociale più basso, una minore disponibilità finanziaria, sono i più anziani rispetto a tutti gli altri adottanti, in contatto solo con la famiglia e gli amici intimi, pochissima o nessuna leadership di opinione.


Se dovessimo rappresentare graficamente questi gruppi, vedremmo la curva a campana standard: dove il blu rappresenta i gruppi di consumatori che adottano una nuova tecnologia e il giallo è la quota di mercato che ovviamente raggiunge il 100% dopo la completa adozione. Questo è il punto di saturazione del mercato.


A quale gruppo appartieni tu?

Ad esempio, una persona può adottare tecnologie verdi all'avanguardia per la propria casa con il riscaldamento solare e tuttavia non appartenere a un social network online o possedere uno smartphone di ultimissima generazione. 
Rimbalziamo avanti e indietro lungo la curva in gran parte in base ai punti deboli che stiamo cercando di risolvere e al nostro interesse per le basi del cambiamento presentato.
È importante notare che gli individui si schierano non sempre come "innovatori" in tutte le aree dei loro processi decisionali. 

Bonus: sebbene questa ricerca possa sembrare un po 'di alto livello, ha profondi impatti nel mondo reale sul modo in cui vengono adottati prodotti e servizi tecnologici. Molti imprenditori e professionisti del marketing non tengono conto del fatto che è necessario spostarsi da sinistra a destra nella curva di adozione. Di conseguenza, sovrastimano drasticamente le dimensioni del loro mercato e quanto lavoro e tempo impiegheranno per portare un'idea dirompente nel mainstream. Per una lettura dettagliata in quest'area che si basa sulla ricerca di Rogers con esempi del mondo reale dallo spazio tecnologico, dai un'occhiata a Crossing the Chasm di Geoffrey Moore.

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