I 6 migliori autoresponder gratuiti per le tue campagne di mail marketing

 In questi giorni, è impossibile creare campagne di e-mail marketing di successo senza l'aiuto di risposte automatiche.

Perché?

Perché le risposte automatiche sono forse il modo più economico, semplice ed efficace per convertire i tuoi abbonati in clienti.


Immagina questo: gestisci una consulenza. Un visitatore atterra sul tuo sito web e si registra per scaricare un eBook gratuito.
Fornisci quindi un link per scaricare l'eBook, ma ti fermerai a questo?

Certo che no!

Questa è un'occasione d'oro per continuare a coltivare e costruire il rapporto con qualcuno che ha mostrato un potenziale interesse per i tuoi servizi - quindi perché dovresti sprecarlo?

Probabilmente non hai intenzione di prendere il telefono e chiamare tutti i potenziali clienti o abbonati alle tue liste perchè - oltre ad essere leggermente scomodo, semplicemente non avrai mai il tempo per farlo.


Ed è qui che entra in gioco un autoresponder!

Le risposte automatiche funzionano perché sono strategiche e nel tempo puoi servire una marea di contenuti che possono convertire gli abbonati alla lista in clienti effettivi: dopo tutto, le invii solo in base ad un'azione o un evento preciso. 

Una volta che hai impostato un autoresponder, dovrebbe, in teoria, funzionare praticamente senza alcuna manutenzione.

Ma qual'è la vera ciliegina sulla torta? 

Come anticipato prima il segreto è creare una precisa strategia di conversione, cioè inviare ai tuoi iscritti dei contenuti interessanti ed utili, che possono anche aiutare a convertire gli abbonati in clienti.

La grande notizia è che gli autoresponders non devono essere necessariamente costosi. Infatti, alcuni strumenti di newsletter vengono forniti  gratuitamente.

Questo è ciò che condividerò con te in questo post: i 6 migliori strumenti di email marketing che ti permettono di utilizzare le risposte automatiche, senza pagare un centesimo.

Come posso utilizzare un autoresponder nel mio email marketing?

L'esempio di eBook è solo un'idea di come si potrebbe utilizzare un autoresponder. 

Ci sono molti altri modi in cui puoi utilizzarli nelle tue comunicazioni e-mail:

  • Quando qualcuno si iscrive alla tua newsletter, puoi inviare un'unica email di benvenuto presentandoti e impostando le aspettative sulla frequenza delle e-mail e sul tipo di contenuto che riceverà.
  • Quando un abbonato si iscrive per una prova gratuita del tuo prodotto o servizio, puoi inviare una serie di mail di "benvenuto" automatiche con suggerimenti su come iniziare e informazioni sulle diverse funzionalità disponibili.
  • Se hai le date di nascita degli abbonati nel tuo database, puoi inviare una mail automatica per il loro compleanno con un'offerta speciale di compleanno o uno sconto (chi non ama i regali per il loro compleanno?).
  • Quando qualcuno fa clic su un link specifico all'interno di una delle tue newsletter precedenti, puoi inviare loro una serie di mail automatiche con contenuti pertinenti a quel particolare argomento.
  • Se si dispone di un e-commerce, potresti indirizzare gli utenti che hanno abbandonato i loro carrelli con un codice promozionale per invogliarli a comprare.
  • Quando un cliente acquista un prodotto online,è possibile inviare una mail automatica con ulteriori informazioni su come utilizzare al meglio il prodotto/i
  • Se l'abbonamento di un cliente sta per terminare, è possibile inviare una mail automatica alcune settimane prima della scadenza per ricordargli di rinnovare.

E la lista continua...


Speriamo che questo ti abbia dato qualche idea!

Pronto per iniziare a configurare i tuoi autoresponders gratuitamente? 

Dai un'occhiata alla lista dei 6 migliori strumenti gratuiti qui sotto.

I 6 migliori autoresponder gratuiti

Ecco il roundup del miglior software di email marketing.

Vale la pena notare che la maggior parte di questi strumenti offrono autoresponders come parte di una più ampia soluzione di marketing automation

Per accedere alle automazioni più avanzate (ad esempio flussi di lavoro complessi, spostamento di abbonati da una campagna all'altra), in genere è necessario passare a un piano premium. 

POSIZIONEAUTORESPONDERRISPOSTE
AUTOMATICHE
 DISPONIBILI
1MailerLite

12.000 e-mail
per un massimo di 1.000 iscritti.
Riceverai le tue risposte automatiche di base, come le email basate
su abbonamento (ad es. e-mail di benvenuto), l'anniversario o le e-mail basate sulla data.
Come bonus, puoi anche
inviare risposte automatiche quando un campo di contatto viene aggiornato o quando un contatto fa clic su un link e-mail.
2Moosend

Email illimitate per un massimo di 1.000 iscritti.
Include tutto, dalle e-mail
di benvenuto all'anniversario
o alle e-mail basate sulla data alle e-mail del carrello abbandonate.
Offrono tonnellate di modelli
e un editor visivo facile da usare.
3SendPulse

15.000 e-mail al mese per un massimo di 500 iscritti.
Sottoscrittore e basato sulla data,
nonché basato su trigger
 (e-mail si apre, clic, e-mail non aperta).
Le automazioni avanzate sono
disponibili su piani superiori.
Puoi anche inviare SMS
come parte delle campagne
di autoresponder.
4Mailchimp

10.000 e-mail al mese (limite giornaliero di 2.000), per un massimo di 2.000 iscritti.
La gamma di autoponder
di MailChimp è completa.
Include autoresponder di base
 (benvenuto, data-based, RSS ecc),
 così come opzioni più avanzate
(ad esempio e-commerce,
 basato su tag).
Lo svantaggio principale -
il loro editor autoresponder
non è il più facile da usare. 
5Sendinblue

9.000 e-mail al mese (limite giornaliero di 300) per un numero illimitato di iscritti. Puoi avere un massimo di 2.000 iscritti nelle tue campagne automatiche in qualsiasi momento.
Una buona gamma di autoresponders
 avanzati è offerto sul piano gratuito,
 tra cui benvenuto, anniversario,
visite alla pagina ed e-commerce
(come l'acquisto di prodotti
o carrello abbandonato).
Si ottiene anche
un'indennità per le e-mail
transazionali gratuite.
SMS può anche essere
aggiunto per un
costo aggiuntivo. 
6Benchmark

250 e-mail al mese per abbonati illimitati.
Semplici risposte
automatiche: benvenuto, compleanno, anniversario e e-mail
di promemoria basate sulla data. Sono disponibili automazioni più
complesse
sui loro piani
a pagamento.
 

Commenti

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